header image
 

perchè l’inno alla sapienza -Intro-

 

Mi sono sempre chiesto quale fosse per me cristiano cattolico per nascita prima che per grazia quale fosse il senso di essere tale.

Non era tale se solo per appartenenza geografica, Dio non ha necessità di distinguere i confini di un tutto suo.

l’esperienza di Francesco con al-Malik al-Kamel الكامل Naser al-Din Abu al-Ma’ali Muhammed, quella a damasco di `Abd al-Qādir al-Jazā’irī عبد القادر الجزائري o di bapu Ghandhi hanno decisamente dei motivi simili e confrontabili sui quali è possibile costruire quella ricerca affidata a noi da papa Roncalli "…in ogni divergenza, cercate sempre quello che unisce e lasciate da parte quello che divide… "

un invito, questo, che viene ripreso da Giovanni Paolo II quando afferma che "ogni essere vivente deve vivere onestamente la sua diritta coscienza con l’intenzione di cercare la Verità e di obbedirLe".

Ecco allora che si torna ai semi:

aristotele scrive nella metafisica che "tutti gli uomini per natura vogliono sapere" e gli fa eco Clemente di Alessandria quando descrive la domanda degli esseri umani sulle proprie origini, destino, sul bene e male.

ed anche la Svetasvetara Upanishad ribadisce il modus operandi di questa ricerca: "attraverso la meditazione o la preghiera si trascende dall’io e si comunica col cosmo"

ricerca nel rispetto dell’altro perchè ribadisce il mahatma in una sua preghiera "tutto quello che abbiamo è parte di uno solo e quindi dobbiamo servircene, per quel tanto che ci è necessario, per dare gloria a Dio".

il tutto si vive nel mondo ma non da mondo in un distacco che ricorda da vicino la via del buddhista. via  da percorrere con sforzo insomma una jihad da intraprendere rifiutando gli stereotipi ma fuggendo farisei e sadducei, falsi profeti e sommi studiosi che molto lontani appaiono dai beati del discorso della montagna e da poveri pastorelli.

per ora ringrazio chi ha voglia di ascoltare e partecipare.

Come diceva Francesco o i Sufi السلام عليكم

 

~ di Blog Admin on 15 Aprile 2008. Tagged: , , , , , , , ,

I commenti sono chiusi